I PROFESSIONISTI
Ho iniziato all’età di 6 anni la pratica delle arti marziali con il Judo, i principi di questa disciplina e del mio maestro mi hanno permesso di comprendere il nostro corpo attraverso il movimento e hanno fatto nascere in me il desiderio di essere utile all’altro. Per questo motivo ho scelto, come proseguo dei miei studi, la facoltà di Fisioterapia. Dopo essermi laureato all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ho voluto specializzarmi nella Cura e Riabilitazione dei disordini muscolo-scheletrici. Le mie esperienze lavorative (soprattutto in ambito post-traumatico, post-chirurgico e di riabilitazione sportiva, con particolare attenzione agli sport da contatto) mi hanno avvicinato da subito alle metodologie di Terapia Manuale e Manipolazione Fasciale, portandomi così a partecipare a diversi corsi e convegni per arricchire sempre più il mio bagaglio formativo.
La mia formazione prosegue costantemente, ricercando diverse esperienze per essere sempre più efficace e di aiuto per i miei pazienti.
Mi sono specializzato in queste metodiche perché consentono una valutazione chiara ed affidabile, un inquadramento della prognosi sicuro, un approccio terapeutico specifico ed una forte efficacia per la maggior parte delle patologie.
Mi chiamo Luca Margherita, fisioterapista iscritto all'albo, ed amante dello sport in particolare del basket; ho iniziato la mia attività lavorativa proprio in serie A di basket femminile.
Mi sono diplomato all'istituto tecnico Blaise Pascal di Reggio Emilia ed ho conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’università di Parma; ho proseguito il mio percorso di formazione frequentando corsi di terapia manuale ortopedica e neurologica di ambito internazionale in Italia e all'estero.
Mi sono specializzato nell'utilizzo del Pilates per la gestione del dolore cronico e per la riabilitazione ortopedica, in particolare utilizzando concetti di catene miofasciali e training miofasciale.
Grazie all'utilizzo di queste tecniche è possibile creare un percorso di cura personalizzato per ogni paziente, sia ortopedico che neurologico, adattabile alle più diverse esigenze.
Sono sempre stata affascinata, sin da piccola, dal corpo umano, dalla sua complessità e dalle capacità di movimento.
Ho scelto, per questi motivi, il percorso universitario di Fisioterapia. Laureata nel 2011 presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, ho sviluppato la mia esperienza lavorativa nel campo della fisioterapia e riabilitazione ortopedica e sportiva. Mi sono specializzata in Terapia manuale, frequentando corsi di alta formazione in diverse metodiche di questo ambito. Nel 2016 mi sono avvicinata al mondo della Manipolazione Fasciale secondo Stecco, percorso che continuo a coltivare con entusiasmo tutt'ora.
Mi piace poter dare ai miei pazienti un aiuto concreto, attraverso l'ascolto attento dei loro bisogni e garantire la massima professionalità nel mio operato. Osservo con la massima accuratezza ogni dettaglio per poter valutare al meglio ogni nuova persona che entra nel mio studio e poter dare risposte chiare, trattamenti efficaci e migliorare il loro stato psico-fisico in breve tempo.
Studi di Fisioterapia – P.I. 03433830365 – P.I. 02652560356 – P.I. 02651920353