COME LAVORIAMO

Manipolazione Fasciale 

La manipolazione fasciale è un trattamento manuale, che mira al ripristino del corretto equilibrio tra tutte le strutture del corpo, nella sua globalità, per una miglior funzione. Attraverso un iniziale valutazione, si può andare alla ricerca del processo disfunzionale che sta dietro al dolore  della persona, e capire come i diversi distretti corporei si influenzano tra loro. 

Il trattamento consiste nel lavorare diversi punti, con una frizione profonda, per ripristinare lo scorrimento corretto del tessuto connettivo fasciale,che riveste e connette il sistema muscolo-scheletrico.

Grazie ad un approccio rapido e diretto, è possibile verificare all’interno della seduta i cambiamenti e ridurre i tempi di recupero.

Inoltre, grazie alla connessione tra fascia superficiale, fasce interne e fascia muscolare profonda, è possibile influenzare la motilità e funzionalità degli organi interni e dei sistemi corporei. Questo permette di poter agire anche su alcune sindromi dolorose multifattoriali e ripristinare la corretta omeostasi dell’intero organismo.

Terapia Manuale

La terapia manuale è un approccio utilizzato in fisioterapia per intervenire sul dolore e sulle problematiche neuro-muscolo-scheletriche . Si basa sul ragionamento clinico e sull’analisi attenta dei bisogni della persona e del suo corpo, con particolare attenzione alla riduzione del dolore e al miglioramento delle capacità di movimento. Vengono utilizzate tecniche specifiche a livello articolare, muscolare, tendineo e nervoso. Se ne misura l’ efficacia grazie al binomio: esecuzione e rivalutazione, rendendo evidente quali tecniche possano portare ad un miglioramento immediato e significativo del dolore. Le tecniche comprendono sia tecniche passive (dove il terapista esegue la manovra senza l’aiuto del paziente) e tecniche attive (dove invece è richiesta la collaborazione di chi sta ricevendo il trattamento). Altro punto fondamentale è l’ auto-trattamento, ovvero l’educazione del paziente all’utilizzo di tecniche ed esercizi specifici per poter proseguire al suo domicilio un trattamento efficace riducendo cosi la quantità di sedute con il fisioterapista. Tutte le tecniche che vengono utilizzate sono guidate, oltre che dal risultato ottenuto dal trattamento, dall’analisi degli studi di efficacia clinico scientifica disponibili, e non da meno dal modello bio psico sociale di ogni singolo paziente.

Clinical Pilates

Il Clinical Pilates è un allenamento specifico pensato per le diverse esigenze di atleti, ballerini, e sportivi dilettantistici. Questa pratica esprime tutte le funzionalità già dal nome.

Attraverso un pilates personalizzato, rivolto alle singole problematiche osteo articolari, il paziente beneficia di una riduzione del dolore percepito e di un aumento del benessere; pur essendo una ginnastica dolce, infatti, si adatta ad un ampia platea di individui e alle più varie esigenze. I primi effetti positivi che si possono riscontare sono una riduzione del dolore, un aumento della perfusione sanguina a livello dei tessuti ed un aumento del trofismo muscolare.

Sin dal principio è stata chiara la perfetta compatibilità del Clinical Pilates con i bisogni dei pazienti in riabilitazione, dopo traumi o interventi che necessitano di un percorso attento e mirato. E’ necessaria la presenza di un fisioterapista che valuti il paziente da un punto di vista olistico (ovvero nel suo complesso). La forza del metodo è proprio la sua specificità: i pazienti che vi approcciano solitamente presentano alcuni sintomi comuni tra cui dolore, rigidità, cattiva postura, e deficit di varia natura. Le sedute riabilitative possono essere personalizzate,progettando esercizi individuali atti a favorire il completo recupero del benessere.

Studi professionali di Fisioterapia – P.I. 03433830365 – P.I. 02652560356 – P.I. 02651920353