L’uso di un sopporto lombare è stato ampiamente utilizzato nei decenni passati, ora le indicazioni favorevoli al suo utilizzo diventano sempre più rare. Probabilmente perché ci sono degli aspetti negativi nell’utilizzo scorretto di queste ortesi.
È utile?
Il bustino lombare viene consigliato per offrire un supporto ad una zona molto delicata del nostro corpo che spesso presenta dolore. Non è difficile imbattersi nel corso della nostra vita nel dolore lombare.
Indossare un ortesi che limita lo sforzo e compie il lavoro di stabilità lombare al posto nostro può apparire in un primo momento la panacea a tutti i mali, ma non sempre è cosi.
È utile quando non c’è altra soluzione praticabile, quando si è già provato a migliorare la funzionalità della zona lombare con la fisioterapia e l’esercizio terapeutico, quando si è modificata l’attività che ci scatena il dolore o le abitudini che incidono sulla sua insorgenza ecc. ovvero quando abbiamo provato a curare il nostro corpo!
È utile su consiglio medico! Cosa significa? Che utilizzare un bustino senza avere l’opinione di un professionista della salute non ci da garanzie sul risultato. Quindi è necessario analizzare il problema in modo approfondito e valutare tutte le strategie possibili.
Perché non tutti possono usarlo?
Come è stato detto il bustino supporta la stabilità del tratto lombare. Questo però e compito dei nostri muscoli! Portare un bustino tutto il giorno senza aver provato una strada alternativa rischia di peggiorare il deficit funzionale della nostra schiena, e quindi rendere il supporto sempre più necessario.
Portarlo spesso e senza una reale necessità crea una dipendenza sempre più stretta a questo supporto.
Quali sono le controindicazioni?
Come abbiamo già detto portare il bustino per lunghi periodi di tempo rende il nostro corpo inadatto alla gestione dei movimenti e alla stabilizzazione del tratto lombare, semplicemente perché è l’ortesi ad occuparsene.
Altro punto da affrontare è la digestione. Accade non di rado che chi porta questo tipo di supporto lo indossi al mattino e lo tolga alla sera. La compressione della parete addominale limita i movimenti dei visceri, il che può influire sui processi digestivi. Quindi, a meno che non vi sia stato prescritto, il bustino va indossato lontano dai pasti!
Come si porta?
Lo si può portare per periodi di tempo brevi, quando sappiamo che dobbiamo eseguire compiti che ci scatenano il nostro dolore lombare ( si possono provare a modificare, dilazionare o semplificare, anche questa è una buona strategia). Quindi sempre al bisogno.
Il nostro consiglio migliore è quello di analizzare assieme ad un professionista l’attività che ci crea questo disagio e modificarne il modo e/o la durata così da rendere sempre meno necessario l’uso di un supporto meccanico.
Ma soprattutto curare la nostra schiena e mantenerla in forma è sempre la miglior soluzione.
No responses yet